Presse e sgrondatori
Pressa B 32
CARETTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALI
Gli organi operativi della pressa B32 sono costituiti essenzialmente dalle eliche, dalle gabbie di sgrondo e tubolare e dal dispositivo di regolazione della spremitura.
Le eliche sono relaizzate per fusione in acciaio inox AISI304 e sono rivestiteperifericamente sulle spire terminali per ridurre al minimo l'usura delle gabbie.
La gabbia di sgrondo è in lamiera inox AISI304 opportunamente asolata al fine di permettere un presgrondo del prodotto prima che venga spremuto.
La gabbia tubolare, al fine di consentire un rapido deflusso del liquido, è costituita da stecche in acciaio inox AISI304 con un profilo trapezioidale appositamente studiato, sostenute esternamente da cerchiature in acciaio inox AISI304 oppure acciaio al carbonio verniciato.
Il dispositivo di regolazione della pressione sulla portella ad azionamento pneumatico consente di poter variare il grado di pressatura entro un campo notevole di valori.
Il movimento rotatorio delle eliche è ottenuto da un riduttore ad ingranaggi a denti dritti con lubrificazione completamente automatica. L'alimentazione è data da un motore elettrico tramite una trasmissione costituita da un sistema di pulegge e cinghie trapezoidali.
La pressatura del prodotto è realizzata dall'azione delle due eliche equiverse ruotanti in senso concorde a basso numero di giri, entrambe aventi il diametro di 320 mm. Esse presentano un passo costantemente decrescente lungo la direzione di avanzamento del prodotto e hanno un interasse di 50 mm inferiore alla misura del loro diametro. In questa posizione ognuna delle due eliche costituisce un freno alla possibile rotazione del prodotto trasportato dall'altra, dando così origine ad un moto prevalentemente longitudinale.
Tale conformazione consente alla pressa di trattare una vasta gamma di prodotti anche se contenenti sostanze scivolose o mucillaginose difficilmente lavorabili con altri sistemi.
Nell'industria enologica la pressa B 32 trova applicazione sia per uve intere che per vinacce fermentate diffuse o disacolate.
PRODUZIONE ORARIA
- Uve sgrondate tonn. 16 - 20
- Vinacce fermrntate tonn. 6 - 8
- Vinacce disalcolate tonn. 4 - 6
PESO tonn. 2.5
POTENZA ASSORBITA kW 15